Visualizzazioni totali

sabato 12 novembre 2016

Recensione Martina Sarcona (a cura di), I. Calvino, Il Visconte dimezzato, Oscar Mondadori, Milano, 2002 ISBN 9788804370871.

I. Calvino, Il Visconte dimezzato, Oscar Mondadori, Milano, 2002 ISBN 9788804370871.

Nella guerra tra Austria e Turchia del 1716, il visconte Medardo viene colpito da una cannonata e torna a casa dimezzato. Egli viene diviso in due parti: una grama e l’altra buona. La parte grama si comporta in modo cattivo e violento con tutti. La parte buona, invece, in maniera tanto premurosa da diventare fastidiosa ai più.
Entrambe le parti s’innamorano di Pamela, una contadinella. Questo amore porta le due parti a scontrarsi in duello per decidere chi dei due dovesse posare Pamela. Ormai sanguinanti, vengono salvate dal dottor Trelawney. 
Il libro di Calvino è molto affascinante e divertente. Ci aiuta a riflettere sull’incompletezza che ognuno di noi conserva dentro se stesso. Tutti abbiamo una parte grama e una buona che, però, dobbiamo saper bilanciare fra loro. Dobbiamo imparare ad esporre correttamente queste parti della nostra personalità. Invito a leggere questo libro e a capire l’incompletezza di ognuno di noi. 
Martina Sarcoma
Istituto S. M. Mazzarello
III media
A.S. 2016/2017

Nessun commento:

Posta un commento