Visualizzazioni totali

sabato 12 novembre 2016

Recensione Serena Lunardo (a cura di), G. Boccaccio, Il Decameron, raccontato da Frediano Sessi, Bompiani per la scuola, Milano, 2008 ISBN 978-88-451-4482-0

G. Boccaccio, Il Decameron, raccontato da Frediano Sessi, Bompiani per la scuola, Milano 2008, ISBN 978-88-451-4482-0.

Il Decameron è una raccolta di novelle scritta da Giovanni Boccaccio, che nacque nel 1313 a Firenze. In questa raccolta, l’autore immagina che, per sfuggire alla peste che c'è a Firenze, sette ragazze e tre ragazzi si incontrano nella Chiesa di Santa Maria Novella e decidono, per non essere contagiati, di rifugiarsi in campagna nella villa di uno di loro - dove si fermeranno per dieci giorni - e di raccontare a turno, una novella ogni giorno, tranne il venerdì e il sabato. In tutto le novelle sono cento, raccontate appunto in dieci giorni. Il primo giorno, le novelle hanno tema libero. Durante la seconda e la terza giornata, i giovani raccontano invece novelle a lieto fine, in cui i protagonisti, superano le difficoltà grazie alla fortuna. La quarta e la quinta giornata sono dedicate all'amore, infelice nella quarta e felice nella quinta. Nella sesta giornata, i protagonisti dimostrano la loro intelligenza. Nella settima e ottava giornata, il tema è la beffa. Nella nona, invece, il tema è di nuovo libero e nella decima i temi sono due: la cortesia e la libertà. 
L'autore parla solo all'inizio del libro, per poi lasciare la parola ai ragazzi. La riscrittura di Boccaccio rende il testo molto semplice, anche se nel libro sono presenti parole in volgare.
Serena Lunardo
III media
Istituto S. M. Mazzarello
A.S. 2016/2017

Nessun commento:

Posta un commento