Visualizzazioni totali

sabato 1 ottobre 2016

Recensione Elena Amico (a cura di) P. Hawkins, La ragazza del treno, Piemme, Milano 2015, ISBN: 8022264835046

P. Hawkins, La ragazza del treno, Piemme, Milano 2015, ISBN: 8022264835046

Paula Hawkins nata a Harare, in Zimbabwe, figlia di un professore di economia e giornalista finanziario, si trasferisce a Londra a 17 anni. Ha studiato filosofia, politica ed economia presso l’Università di Oxford e successivamente ha lavorato come giornalista per il Times. Come freelance ha pubblicato molti articoli e ha scritto un libro di consulenza finanziaria per le donne. Raggiunge il successo commerciale con il romanzo thriller La ragazza del treno, diventato bestseller negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna con oltre 3 milioni di copie vendute solo negli USA.

Ogni giorno lo stesso tragitto, il medesimo treno ed i suoi soliti pensieri. Alle 8.04 il treno inizierà la sua marcia che la porterà dalla periferia al suo grigio lavoro in città. Ma Rachel non ha più un lavoro è una ragazza sola, depressa, divorziata, alcolizzata e senza più alcuno scopo nella vita. Così ogni mattina, per ingannare la propria coinquilina Cathy, fa finta di andare al lavoro e in quel breve tragitto è preda di pensieri sulla vecchia Rachel, determinata e soddisfatta, e sulla nuova, arrendevole e insoddisfatta. Durante il viaggio ama osservare, non vista, le vite delle persone che intravede dal proprio finestrino: in particolare, la sua attenzione cade sul civico 15 di Blenheim Road, la strada dove abitava con il suo ex marito Tom e dove quest’ultimo vive adesso con Anna, la nuova moglie. Lì vivono Jess e Jason, una coppia dalla vita perfetta, non come la sua, sulla quale ama fantasticare.

Tuttavia, la rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, di Jess si perde ogni traccia. È così che Rachel apprende che Jess è Megan e Jason, Scott; che la loro relazione è problematica ed assiste a qualcosa che non avrebbe dovuto vedere, legando inestricabilmente la sua vita a quella della coppia. Rachel decide così di venire a capo del mistero che avvolge la scomparsa di Megan, scoprendo fatti sconvolgenti sulla vita di Scott, Megan, Anna e sul suo ex marito, fatti che rischieranno di costarle la vita e che le faranno riconsiderare tutta la sua esistenza, portandola ad una rinascita. 

Il libro è un thriller molto fluido alla lettura, in quanto le vicende, attraverso uno sorta di diario, vengono narrate da diversi punti di vista. Tuttavia, ciò comporta spesso l’impossibilità di creare una qualsiasi connessione con i personaggi. Risulta molto accattivante il modo in cui l’autrice, attraverso molte soluzioni letterarie, riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso e coinvolgere quest’ultimo nella soluzione degli enigmi.

Elena Amico
V liceo Istituto S. M. Mazzarello
A.S. 2016/2017 



Nessun commento:

Posta un commento