Visualizzazioni totali

sabato 17 settembre 2016

Recensione Alessandra Marulli (a cura di) R.Dahl, Le streghe, Salani, Milano 2010, ISBN:978-88-625-6021-4

R.Dahl, Le streghe, Salani, Milano 2010, ISBN:978-88-625-6021-4

Roald Dahl - autore del libro Le streghe - è uno scrittore ed aviatore britannico, conosciuto per i suoi romanzi per l'infanzia.
Il libro parla di un bambino che vive in Inghilterra assieme ai genitori, ma ogni estate si reca in Svezia dalla nonna. Durante una di queste vacanze, i genitori muoiono in un incidente ed il bambino rimane a vivere con la nonna, la quale racconta al nipote l'esistenza di alcune streghe che appaiono come donne normali, ma in verità sono sempre in agguato cercando di tramutare i bambini in topi o eliminarli in altri terribili modi.
Quando il bambino ritorna in Inghilterra, alla fine dell'estate, durante il soggiorno in un albergo si ritrova ad assistere ad una organizzazione mondiale delle streghe.
La presidente delle streghe comunica a tutte le colleghe l'invenzione di una nuova pozione capace di tramutare i bambini in topi. Il bambino protagonista viene scoperto ad assistere alla riunione e viene subito trasformato dalla nuova pozione.
Dopo alcune vicende, il bambino riesce a tornare dalla nonna e a raccontarle tutto. La sera, mentre le streghe cenavano al ristorante, il topo-bambino riesce a versare tutta la pozione nel cibo delle streghe che si tramutano tutte quante in topo.
In questo racconto vengono utilizzate frasi per lo più brevi, il monologo interiore e i discorsi diretti.
Questo racconto mi è piaciuto particolarmente per la morale che, anche se a mio avviso triste, mette in risalto l'importanza di volersi bene a prescindere dalle apparenze: l'affetto della nonna verso il nipote che, nonostante sia stato trasformato in topo, ha continuato ad amarlo. 

Alessandra Marulli
III A S.M.Mazzarello
A.S.2015/2016

Nessun commento:

Posta un commento