Visualizzazioni totali

domenica 18 settembre 2016

Recensione Fabiana Tagliavia (a cura di) M.Twain, Le avventure di Tom Sawyer, Mondadori, Milano 2012, ISBN 9788804618386



M.Twain, Le avventure di Tom Sawyer, Mondadori, Milano 2012, ISBN 9788804618386

L'autore dell'opera Le avventure di Tom Sawyer è  Mark Twain, pseudonimo dello scrittore americano Samuel Langhorne Clemens, specializzato in libri per ragazzi, nato in Florida nel 1835. Il racconto viene pubblicato nel 1876 dalla casa editrice Gaia Edizioni. La continuazione della storia si trova in una seconda parte intitolata Le avventure di Huckleberry Finn.

Il libro racconta la storia di Tom Sawyer, ragazzino birichino adottato dalla zia alla morte dei suoi poveri genitori. La vicenda centrale si svolge nel cimitero del villaggio a mezzanotte, dove Tom e il suo amico Huck seppelliscono un gatto. Quella notte i due sono inconsapevoli testimoni di un omicidio. 

I personaggi di questo racconto sono: Tom Sawyer, Sid, suo fratello, zia Polly e il suo gatto Peter, Becky Thatcher, Huckleberry Finn, il maestro Joe Harper, Muff Potter, Joe l'indiano, la vedova Douglass.

Il narratore è esterno, infatti le vicende sono raccontate da Mark Twain, il quale ha ammesso che ci sono dei riferimenti autobiografici. Egli usa un linguaggio molto semplice e ricco di dialoghi che permettono di ricreare la scena e di coinvolgere il lettore. 

La vicenda narrata si svolge nella cittadina fittizia di St. Petersburg in Missouri, prima della guerra di secessione. 

L'intenzione comunicativa dell'autore è quella di spronarci a seguire la nostra fantasia. Infatti, il racconto ruota attorno allo scontro tra adulti e bambini. I primi sono conservatori e puritani, mentre i secondi  amano la ribellione e l'anticonformismo.

La storia è molto bella e coinvolgente. Ne consiglio la lettura a tutti!

Fabiana Tagliavia
III A Mazzarello
A.S. 2015/2016


Nessun commento:

Posta un commento