Visualizzazioni totali

sabato 17 settembre 2016

Recensione Andrea Prestifilippo (a cura di) L. Daniels, Un pony per amico, Edizioni EL, Trieste 1997, ISBN 978-8847701359



L. Daniels, Un pony per amico, Edizioni EL, Trieste 1997, ISBN 978-8847701359



Il racconto fa parte della collana L’arca degli animali ed è stato pubblicato a Trieste nel 1997. L'autrice Lucy Daniels è una psicologa che lavora presso una clinica privata a Raleigh nel North Caroline.


La storia narra di Prince, un pony che inizialmente appartiene a Jane. La ragazza però è costretta a trasferirsi a Londra con la madre e deve abbandonarlo. Mandy, protagonista del racconto e amica di Jane, le promette che farà di tutto per trovare una buona sistemazione all’animale. Dopo tempo però, scopre che Prince è adesso il cavallo di Susan, la nuova compagna di scuola. Quest’ultima conosce poco i cavalli e Prince si ammala ma, nonostante tutto, Susan insiste per portarlo alla gara a ostacoli più attesa dell’anno. Per Mandy scatta l’emergenza, gareggiare potrebbe rappresentare per lui un serio pericolo. Mandy riesce ad allontanare Prince dal campo gara portandolo in una chiesa e salvandogli la vita.


L’autrice descrive Susan, la nuova arrivata a scuola, come una ragazza molto viziata e presuntuosa. Mandy, invece, è buona, sensibile e amante degli animali.


La vicenda è ambientata in luoghi sia aperti che chiusi e si svolge in un arco di tempo abbastanza breve secondo un ordine logico – cronologico. Prevalgono dialoghi, per lo più brevi, che sottolineano gli stati d’animo dei personaggi. 


Questo racconto mi è piaciuto molto e mi ha appassionato perché amo gli animali e ho dei cavalli. Penso che storie come quella vissuta da Mandy possano capitare a tutti. L’autrice vuole insegnare il rispetto verso gli animali perché anche loro hanno una dignità. 






Andrea Prestifilippo


IIIA S.M.Mazzarello


A.S. 2015/2016




Nessun commento:

Posta un commento