Visualizzazioni totali

sabato 17 settembre 2016

Recensione Gabriele Canestro (a cura di) R. Cingolani –G. Metta, Umani e umanoidi. Vivere con i Robot, Il Mulino, Bologna 2015, ISBN 978-88-15-25791-8

R. Cingolani –G. Metta, Umani e umanoidi. Vivere con i Robot, Il Mulino, Bologna 2015, ISBN 978-88-15-25791-8.

Umani e umanoidi è stato scritto da Roberto Cingolani e Giorgio Metta che sono, rispettivamente, un fisico italiano (direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova) e il direttore dell’iCub Facility del Dipartimento dello stesso Istituto.
Il libro è diviso in tre parti: nella prima, si illustrano i concetti generali che sono alla base della robotica moderna e della convivenza futura tra umani e umanoidi; nella seconda, si elencano i criteri di progettazione dei robot; nella terza, infine, si fa riferimento alle applicazioni dei comandi negli ambienti domestici. Alla fine del libro, vengono illustrate delle immagini di alcuni robot con i rispettivi utilizzi.
L’intenzione comunicativa degli autori è quella di dimostrare che tra qualche anno, in ogni casa, potrebbe esserci un umanoide pronto ad aiutarci. Il libro è abbastanza interessante perché ci spiega che i robot – a differenza degli esseri umani - non pensano alle azioni che devono compiere, essendo progettati da computer per semplificare la vita delle persone e apre una seria riflessione sui pro e i contro di questo tipo di tecnologia e sulle possibili conseguenze di essa.

Gabriele Canestro
III A S.M.Mazzarello
A.S. 2015/2016

Nessun commento:

Posta un commento