Visualizzazioni totali

sabato 17 settembre 2016

Recensione Daniela Ales (a cura di) D. Almond, Skellig, Salani, Firenze 2009, ISBN 978-88-6715-879-9

D. Almond, Skellig, Salani, Firenze 2009, ISBN 978-88-6715-879-9

Il romanzo Skellig, scritto dall'autore inglese David Almond, è stato pubblicato nel 2009 dalla casa editrice Salani.
In una giornata di fine inverno, Michael e la sua famiglia si trasferiscono a Falconer Road. La casa non è molto accogliente e al posto di un garage sorge una specie di discarica. Mentre tutti i componenti della famiglia si trovano in ospedale per la nascita prematura della sorellina, Michael decide di andare a dare un'occhiata alle varie cianfrusaglie del garage e lì trova un essere molto simile ad un umano dal nome Skelling.
Il bambino decide allora di prendersene cura.
Michael non riesce a capire se Skelling – metà uomo e metà uccello – sia reale o soltanto frutto della sua immaginazione e, pertanto, lo mostra alla sua amica Mina. I due decidono di nasconderlo in una casa abbandonata, non molto lontana dalle loro abitazioni, per continuare ad accudirlo. Man mano che Skellig recupera le forze, due grandi ali iniziano a spuntare dalle sue scapole.
Ma un giorno, durante una delle quotidiane visite alla casa abbandonata, Michael e Mina si accorgono che Skellig è scomparso. Iniziano allora a cercarlo dappertutto quando, all'improvviso, sentono il respiro dei genitori, della bambina e di Skellig provenire dal piano superiore. Intanto, le condizioni della sorellina di Michael peggiorano e la piccola sarà costretta a sottoporsi ad un delicato intervento al cuore. Durante la notte, la mamma sogna un angelo che veglia sulla bambina. Il giorno dell’intervento i genitori sono molto preoccupati ma la storia avrà un bellissimo lieto fine.
Ambientato in luoghi sia chiusi che aperti, il racconto si svolge in un arco di tempo non molto lungo.
L’autore del libro vuol trasmettere al lettore l’importanza di non perdere mai la speranza. Questa storia mi è piaciuta molto. Il libro ha uno stile semplice e scorrevole, pertanto ne consiglio la lettura a tutti!

Daniela Ales
III A S.M.Mazzarello
A.S. 2015/2016

Nessun commento:

Posta un commento